giovedì 27 marzo 2014

IL PASTO COMPLETO



Si deve mangiare cinque volte al giorno, tre pasti principali e due spuntini.
Questa è una cosa che sanno tutti, è facile!

Il problema è il contenuto e la qualità di nutrienti di ogni pasto. E qui la questione si fa più complicata.
Cosa si intende per nutrienti? I nutrienti sono i carboidrati, le proteine, i grassi, le vitamine, i sali minerali, e ultimo, ma non meno importante, l’acqua.
Una dieta corretta deve apportare un introito adeguato di nutrienti, sia a livello quantitativo sia qualitativo. Deve garantire il giusto apporto di energia e le corrette quantità di ogni singolo nutriente, ma deve anche rispettare la qualità di questi nutrienti. Deve fornire la giusta proporzione fra proteine animali e vegetali, fra grassi saturi e insaturi, fra carboidrati semplici e complessi.

Un pasto completo deve contenere tutti i nutrienti e nelle giuste proporzioni.
Per riassumere: primo, secondo, contorno e acqua!

Deve comporsi di alimenti ricchi in carboidrati (pasta, riso, pane, polenta, patate, e derivati dei cereali), preferibilmente da farine integrali, accompagnati da alimenti ricchi di proteine (legumi, carni, pesce, uova, formaggi freschi), e grassi di origine vegetale (olio d'oliva extravergine), vitamine e sali minerali (verdure, frutta).



Non esiste “Carboidrati a pranzo e proteine a cena”…non esiste proprio in natura.
I cereali e derivati, oltre ai carboidrati, apportano anche proteine e lipidi. La carne contiene, molte proteine, ma anche grassi. Il pesce, la frutta e la verdura forniscono proteine, grassi e carboidrati.

È bene sottolineare la differenza fra “pasto completo”, “boccone al volo” e ”abbuffata da grandi occasioni”.

Quando si segue una dieta si dovrebbe cercare di concedersi sempre un pasto completo, che, non necessariamente, richiede molto tempo a disposizione.

Un panino con affettato, verdure e un cucchiaio d’olio rappresenta un pasto completo. Un piatto unico che contenga, pasta (o riso), pesce (o carne, o uova) e verdure rappresenta un pasto completo.
Pollo con patate e verdure rappresenta un pasto completo.

Seguire una dieta significa imparare a mangiare correttamente, imparare le regole per una sana e corretta alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento