martedì 18 agosto 2015

IL PIATTO UNICO


L’estate è la stagione ideale dedicarsi alla preparazione di piatti unici: freschi, veloci da preparare e pratici da portare anche in spiaggia.
Dalla classica pasta fredda alle insalatone, frittata di pasta, polpo e patate e chi più ne ha più ne metta.

Prima di tutto bisogna chiarire cosa s’intende per “piatto unico” e quali sono le proprietà nutrizionali che deve avere un piatto per essere definito tale.

Il piatto unico racchiude in una sola ricetta tutti nutrienti necessari in un pasto completo.

Quindi deve comporsi di alimenti ricchi in carboidrati (pasta, riso, pane, polenta, patate, cereali e derivati), preferibilmente da farine integrali, accompagnati da alimenti ricchi di proteine (legumi, carne, pesce, uova, formaggi freschi), e grassi di origine vegetale (olio d'oliva extravergine), vitamine e sali minerali (verdure, frutta).


Quando si intraprende un percorso di corretta alimentazione si può trovare difficoltà a consumare un pasto completo composto da 3 portate. Purtroppo i ritmi frenetici che gli impegni quotidiani ci impongono non lasciano molto tempo da dedicare alla preparazione dei piatti e spesso non si ha neanche tanto tempo per consumare i pasti.


Proprio per questo il piatto unico può aiutarci a consumare un pasto completo in modo pratico e veloce...anche in ufficio.

Il piatto unico può essere molto apprezzato anche nella sua versione invernale, altrettanto gustoso e pratico.

Pasta e legumi, pasta al forno, polpettone con verdure,.polenta con carne e verdure.

Vi suggerisco la prima ricetta estiva:

INSALATA DI FARRO

...E BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento